domenica 10 giugno 2012

A FIANCO AI PROTAGONISTI


Ascanio Sobrero


Nel 1856 Ascanio Sobrero, professore di chimica applicata alle arti del Regio istituto tecnico di Torino, Pubblica un Manuale di chimica applicata alle arti, dove descrive il processo di produzione della nitroglicerina. (cit. Vittorio Marchis, Storia delle Macchine) 

Nitroglicerina


Konrad Zuse


               Nel 1936 Konrad Zuse produce il primo computer elettromeccanico a relè(Z1).
Il ricostruito Z1 al Deutsche Technik Museum Berlin nel 1989 
Wilbur Wright - Orville Wright


Wilbur Wright (Millville16 aprile 1867 – Dayton30 maggio 1912) e Orville Wright (Dayton19 agosto 1871 –Dayton30 gennaio 1948) , spesso citati collettivamente come fratelli Wright, furono due ingegneri e inventori statunitensi, annoverati tra i più importanti aviatori dell'epoca pionieristica. Essi sono in generale considerati i primi ad aver prodotto con successo una macchina motorizzata più pesante dell'aria con un pilota a bordo, in grado di volare.

Aereo dei fratelli Wright



Zhang Heng

Zhang Heng (張衡) (Nanyang78 – 139) è stato uno scienziato cinese, astronomo reale durante la dinastia Han. Divenne famoso per la produzione di alcuni strumenti scientifici come la mappa stellare e il rilevatore di terremoti.

rivelatore di terremoti


Lev Sergeevic Termen

Lev Sergeevič Termen, francesizzato Leon Theremin (rus. Лев Сергеевич ТерменSan Pietroburgo15 agosto 1896 – Mosca3 novembre 1993), fu un inventore sovietico, famoso per la produzione dell'omonimo theremin, uno dei primi strumenti musicali elettronici.


Il theremin


Nessun commento:

Posta un commento